about

Mi chiamo Flavio Rigolon. Sono nato a Vicenza 44 anni fa dove vivo attualmente con mia moglie e tre splendide bimbe. Dopo una laurea in Architettura ho lavorato per 2 anni presso A.R.P.A.V. – Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto; durante questo periodo sono stato *iniziato* al mondo dei sistemi informativi territoriali.

Dal 2001 lavoro presso il Comune di Montecchio Maggiore in qualità di responsabile (una parola grossa ma sulla carta é così :-)) dell’Ufficio S.I.T. – Sistema Informativo Territoriale. Sto cercando di integrare e gradualmente sostituire i software proprietari in dotazione con i software foss.

Attualmente utilizzo Qgis con GRASS, Postgresql – Postgis, Spatialite sviluppando anche applicativi webgis (Mapserver) con frame pmapper, Mapfish, Openlayers.

Sono socio dell’associazione italiana per l’informazione geografica libera GFOSS.it; 6 anni fa ho conosciuto il progetto mondiale openstreetmap. Mi ci sono dedicato attivamente per circa 1 anno e mezzo. Poi questioni di tempo e dedizione ad altri porgetti di software libero (collaborazione alla traduzione in italiano della GUI di qgis) mi hanno allontanato un po’.

Da febbraio 2010 a febbraio 2012 sono stato membro del consiglio direttivo di GFOSS.it – Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera.

Credo vivamente che sia possibilissimo *fare GIS* con solo software libero!

==in short==

– sistema operativo preferito: Debian GNU/Linux
– strumenti GIS maggiormente usati:
— GRASS
— QuantumGIS
— PostgreSQL/PostGIS
— Spatialite
– altro software:
— django
— GIMP
— inkscape
— imagemagick
— QCAD
– ambiente desktop: gnome
– tempo libero: famiglia, montagna, chitarra, ukulele, banjouke

perché questo blog

Perché no?!
Utilizzando software foss (soprattutto gfoss) mi capita di navigare e cercare informazioni in rete su *come fare questa cosa* o come *configurare questo applicativo per…..*. Ho trovato tantissime informazioni utili (indispensabili!). Di tutto questo ho fatto tesoro e questo sito è uno strumento meraviglioso per condividere queste esperienze, sottoforma di appunti di lavoro, tips and tricks, howto,……
Quindi,……..Perché no?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...